Tema sul quale NON DOLET è molto sensibile è quello della salute fisica e mentale.
Tutti gli operatori di qualsiasi comparto conoscono la facilità con cui si può incorrere in traumi fisici legati al servizio. Più complessi da rilevare e soprattutto condividere sono invece i traumi che coinvolgono la psiche dei soggetti.
Uno degli scopi Associativi, con il progetto Mens Sana Non Dolet, è quello di porsi come facilitatore di un correlato benessere fisico/mentale in soggetti che abbiano riportato traumi fisici o mentali invalidanti nell’esercizio del proprio servizio in uniforme.
Per fare questo, attraverso delle specifiche giornate di dedicate allo sport, vogliamo aiutare i Veterani ad avvicinarsi nuovamente alle attività fisiche precluse dalle loro disabilità, fornendo tutto il supporto necessario per eseguirle in sicurezza, serenità e vivo coinvolgimento. Inoltre a nostro avviso, il trascorrere giornate in compagnia di elementi della comunità Veteran, darà loro la consapevolezza di non essere stati dimenticati e di essere ancora parte attiva e integrata della famiglia in divisa.
Mens Sana Non Dolet
ND ritiene utile implementare questo progetto per molteplici scopi:
- Porsi come facilitatore di collaborazioni e partnership tra enti sportivi, istruttori specializzati in disabilità a supporto dei Veterani con lo scopo di aumentare la visibilità di ogni singolo ente/figura coinvolta.
- Sensibilizzare la comunità civile sulla necessità di migliorare la condizione fisica e mentale di chi ha servito lo Stato anche dopo che questi abbiano lasciato la FFAA/FFO
- Creare la prima comunità Veteran Friendly al fine di offrire ai Veterani l’opportunità di sentirsi nuovamente integrati, accettati e supportati, con una particolare attenzione a coloro che abbiano subito danni fisici e psichici.
- Continuare a supportare ogni Veterano anche dopo la transizione a vita “civile” attraverso un network collaudato di Associazioni ed Enti che supportino e guidino i Veterani al reinserimento nella comunità
- Utilizzare tutti i canali già a disposizione dell’Associazione, come eventi dedicati e progetti collaterali, per raccogliere fondi e consentire la copertura economica delle iscrizioni presso tali centri sportivi, garantendo ai Veterani che ne abbiano bisogno la possibilità di accedere alle giornate sportive GRATUITAMENTE
- Pubblicizzare gli enti collaboranti, massimizzando la visibilità del loro sforzo nel progetto, celebrando la loro sensibilità e incrementando la partecipazione comunitaria alla normale vita dei luoghi Veteran Friendly
- Dimostrare il valore dei Veterani come risorse per la comunità, in grado di condividere specifiche e incisive skills.
Nel condurre l’implementazione del progetto si favoriranno inoltre l’accrescimento del lustro e dell’immagine di FFAA e FFO e l’abbandono di luoghi comuni legati a chi ha indossato la divisa (aspetto che ND vuole sostituire nell’immaginario comune a favore di caratteristiche ben più virtuose e che meglio rappresentino le figure dei Veterani).
CONVENZIONE CON PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA
Non Dolet APS ha a cuore il benessere psicologico dei Veterani, fattore imprescindibile per una vita serena e funzionale in ogni suo aspetto.
Per questo, da oggi 4 Agosto 2021 é attiva una convenzione con una psicologa psicoterapeuta, a costi dedicati e nella massima riservatezza del segreto professionale.
La nostra psicoterapeuta é affiancata da alcune collaboratrici così da mettere a disposizione dei nostri soci e relativi familiari una professionalità che comprende i vari ambiti e aspetti della Vita di una Persona.
È possibile fornirvi supporto anche da remoto senza dovervi recare presso gli studi medici, nel totale rispetto della vostra privacy.
Gli ambiti su cui lavorare sono molteplici:
Ansia, tristezza, rabbia, irrequietezza, disturbi del sonno, momenti di vita particolarmente difficili o segnati da eventi che ci hanno colpito, voglia di fare il punto su noi stessi e su quale direzione prendere per la nostra vita, magari dopo il congedo o in altri momenti cruciali; problemi o incomprensioni di coppia, con i familiari o con i figli. Ma anche percorsi dedicati ai minori o alla genitorialità, rilassamento e avvicinamento alla mindfulness.
Scrivi a: psicologia.nondolet@gmail.com
Oppure chiama: 3489354560
