Uno dei progetti più ambiziosi che NON DOLET ha avviato ad inizio 2020 ha come obiettivo il riconoscimento formale della figura di Veterano in Italia attraverso i canali Istituzionali.

www.valoreaiveterani.it
Questa iniziativa ha molteplici scopi.
In primis ha l’intento di sradicare dall’immaginario collettivo l’associazione del termine “Veterano” unicamente rivolto a coloro che hanno combattuto le due grandi guerre o a chi abbia riportato dei traumi. Attraverso la realizzazione di iniziative ed eventi rivolti alla collettività, NON DOLET desidera far conoscere alla realtà civile la “moderna” figura del veterano, allargando la categoria a tutti coloro che, per un certo lasso di tempo, abbiano indossato una divisa nei comparti Difesa, Sicurezza e Soccorso.
In secondo luogo il progetto si pone l’impegno di riconoscere a chi “ha servito” un plauso del proprio servizio, garantendo, qualora necessari, assistenza medica o psicologia e offrire canali preferenziali per il ricollocamento all’interno del mercato del lavoro civile.
Se tutto ciò, già molto ambizioso, dovesse essere riconosciuto, è nostro intento porci come facilitatori alle transizioni di carriera, ovvero garantire network, training e supporto a tutti gli operatori della difesa e della sicurezza che abbiano intenzione di reimpiegarsi nel mondo civile. Questa fase di progetto genererà nuovi posti liberi nei comparti determinando un ciclo virtuoso di transizione dove la FFAA e FFO non siano più solo il punto di arrivo all’interno delle carriere, ma un punto di partenza per acquisire competenze, formarsi e rendersi nuovamente disponibili a condividere competenze con la comunità.
Per dare vita a tutto questo stiamo realizzando una piattaforma online dedicata a chi, riconoscendosi nella figura di Veterano, voglia registrarsi, condividere il proprio know-how e venire indirizzato verso la nuova carriera più congeniale alle sue competenze.
I veterani sono un valore aggiunto per le aziende. Un asset già formato, affidabile, con spiccate competenze di leadership e innata ownership che raramente si trovano sul mercato. Resta quindi solo da convertire le varie competenze MILITARI in CIVILI e garantire un nuovo VALORE ai Veterani che per la prima parte della propria vita si sono sacrificati per gli altri.
Ringraziamo anticipatamente tutti i professionisti del settore, Head Hunter e figure esperte in selezione/reclutamento interno alle aziende che vogliano offrirci supporto in questo progetto unico nel suo genere su territorio italiano.
Oltre 10 aziende si sono già unite al nostro team e partecipano attivamente al progetto
Il team di NON DOLET.